Chi siamo


Associazione Nuova Cultura Oriente Occidente

A.P.S.

– Centro di Cultura Giapponese –

 

fondati dal dott. Massimo Mei e dalla dott.ssa Keiko Ando,

costituiscono un unico ente di promozione interculturale senza scopo di lucro.

La prima costituzione del Centro risale al 1975.

Tutte le attività perseguono finalità culturali rivolte allo sviluppo dell’individuo

e ad una sempre più ampia comprensione dei valori umani universali, nell’incontro tra

Oriente e Occidente.

STATUTO dell’ASSOCIAZIONE


Riconoscimento del Ministero
2009

Il Ministero degli Affari Esteri del Giappone, attraverso il Consolato Generale del Giappone in Italia, ha conferito al nostro Centro, un riconoscimento ufficiale per aver favorito, nei suoi 35 anni di attività, la divulgazione delle arti, delle tradizioni e della cultura giapponese.
Il Console Hiroshi Azumaha ha consegnato il premio al dott. Massimo Mei e alla dott.ssa Keiko Ando Mei, fondatori dell’Associazione, ricordando il loro grande impegno per le mostre, le conferenze e i corsi organizzati in tutti questi anni, grazie anche agli allievi che hanno collaborato e sostenuto le iniziative.

foto di gruppo 2009Keiko e Massimo Mei con il console Hiroshi Azumaha



Onorificenza dell’Ordine del Sol Levante
2020

Con immensa gioia e soddisfazione vi comunichiamo che
il Governo giapponese ha conferito alla nostra amata fondatrice e direttrice del Centro
Dott.ssa Keiko Ando Mei
l’onorificenza dell’Ordine del Sol Levante
raggi d’oro e d’argento

KYOKUJITSU SOUKOUSHO

per la passione e l’impegno instancabili che ha dedicato e dedica nel promuovere la cultura giapponese in Italia da più di 40 anni.

Il 17 dicembre in Giappone si terrà la premiazione ufficiale presso il Palazzo Governativo, a cui seguirà la cerimonia tradizionale presso il Palazzo Imperiale in presenza delle sue Maestà imperiali l’Imperatore Naruhito e l’Imperatrice Masako.

E’ un grandissimo onore che la Dott.ssa Ando desidera condividere con tutti i soci del Centro di Cultura Giapponese e con tutte le care amiche e gli amici.



E’ con grande piacere che vi comunichiamo che mercoledì 16/6 si è svolta la cerimonia di consegna dell’onorificenza “Ordine del Sol  Levante, Raggi in oro e argento” (pergamena e medaglia) che la nostra Direttrice Keiko aveva ricevuto nel novembre 2019 e che era stata rinviata più volte a causa delle restrizioni dovute al Covid. La cerimonia ha avuto luogo nella residenza milanese del Console Amamiya Yuji , alla presenza del Consiglio Direttivo.

Con grande emozione e gioia abbiamo condiviso, e vogliamo condividere con voi, questo momento molto importante  per la nostra cara Direttrice, che corona  l’impegno e la dedizione che in tanti anni  ha profuso per rendere il Centro di Cultura Giapponese un luogo di coltivazione  di  valori profondi e di relazioni umane autentiche.